Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

Obiettivi

La procedura proposta vuole essere uno strumento di lavoro per il perseguimento e l’acquisizione di un metodo standardizzato, dinamico ed omogeneo di elaborazione dei documenti ed adempimento degli obblighi disciplinati dall’art. 26 del D.Lgs 81/08.

L’iniziativa si propone di offrire un supporto scientifico alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, e si inquadra all’interno di progetto di sperimentazione territoriale, in stretto collegamento con i lavori della Commissione consultiva nazionale, come previsto dallo stesso art. 26 del D.Lgs 81/08.

La procedura ha lo scopo di fornire agli operatori economici nella loro qualità di Committenti di lavori, servizi o forniture, affidate ad appaltatori o lavoratori autonomi, un supporto operativo per :

  1. la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi o loro subcontraenti;
  2. la compilazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza, di seguito denominato DUVRI;
  3. la cooperazione per le misure di prevenzione e protezione dai rischi ed il coordinamento della reciproca informazione;
  4. la implementazione ed il miglioramento continuo dei documenti e degli strumenti per la valutazione e la gestione dei rischi derivanti da interferenze.

Gli strumenti ed i supporti definiti dal progetto promosso e coordinato da Confindustria Vercelli Valsesia sono resi disponibili on-line consentendo agli operatori economici interessati di gestire la procedura attraverso una piattaforma web integrata con base dati normative, suggerimenti ed esperienze e implementata dagli stessi utilizzatori.