Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

Premessa

Il presente documento, in sintesi definito “procedura”, definisce le modalità con le quali il Committente valuta le possibili interferenze del proprio ciclo produttivo, e delle attività ad esso connesse, con quelli degli operatori economici ai quali intende affidare un contratto di appalto o d’opera o di somministrazione, secondo quanto previsto dall’articolo 26 del D.Lgs 81/08, e successive modificazioni e integrazioni, di seguito D.Lgs. 81/08.

La Procedura, nel caso i rischi di interferenze siano accertati, fornisce le modalità con le quali definire il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, nonché la gestione del coordinamento e della cooperazione dei soggetti coinvolti.

La procedura riguarda principalmente le attività affidate da un operatore economico Committente ad altro operatore economico con un contratto di appalto o d’opera o di somministrazione regolati dal diritto privato, in particolare nel settore industriale (in settori merceologici diversi). Essa intende fornire alle aziende del comparto industriale uno strumento metodologico di carattere generale utile all’adempimento di quanto disposto dalla normativa nazionale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
I criteri, i contenuti, le istruzioni operative contenute nella procedura possono essere però un riferimento anche per altre tipologie di attività.
Si precisa che, al fine di rimanere nell’ambito degli obiettivi previsti dal progetto, il gruppo di lavoro non ha considerato, nello sviluppo della procedura, l’eventualità che le attività lavorative si debbano svolgere, in tutto o in parte, nell’ambito di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ai sensi degli articoli 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del D.Lgs. n. 81/08, per i quali trovano applicazione le disposizioni di cui al D.P.R. 3 agosto 2011 e del D.P.R. 14 settembre 2011 n. 177 o altre situazioni disciplinate da normative specifiche di settore, alle quali si rimanda.

Lo strumento vuole essere un utile ausilio per garantire al Committente, in applicazione di quanto previsto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08, un approccio sistematico alla valutazione e alla gestione dai rischi derivanti da interferenze e dunque dovrà essere adattato alle singole realtà aziendali nelle quali vengono rese operative la valutazione e la gestione delle interferenze.

Nell’ottica di quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs 81/08, il quale consente che tutta la documentazione rilevante in materia di salute e sicurezza sul lavoro possa essere tenuta su supporto informatico, la procedura è resa pubblicamente accessibile tramite il portale www.duvri8108.it . L’uso di una piattaforma web quale strumento di lavoro e di “incontro” tra gli operatori economici, favorisce lo scambio di informazioni in materia di sicurezza, nonché la raccolta di dati/elementi/suggerimenti, in forma anonima, funzionale al miglioramento del servizio proposto.