Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

Diagramma di Flusso

Il diagramma di flusso ha il compito di accompagnare passo dopo passo il committente nell’applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 26 del D.Lgs 81/08.
L’attenta lettura dell’articolo in esame ha consentito l’individuazione di situazioni in cui il committente può ritrovarsi. Per ognuna di tali situazioni, sono riportate le azioni a carico del committente ed a carico dell’operatore economico, in ordine cronologico. Al riguardo sono stati indicati gli estremi normativi di riferimento ed i documenti da produrre e da conservare per tutta la durata del contratto.

Preliminarmente alle azioni previste dal Diagramma di Flusso, il committente datore di lavoro effettua tutte le attività di pianificazione e progettazione, necessarie a fornire agli operatori economici, invitati a formulare offerta di collaborazione, gli elementi costituenti l’oggetto del contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione. Di fatto il committente elabora o fa elaborare, ove necessario, il progetto e/o computo metrico delle opere/servizi da affidare in appalto.

Per opere o servizi per i quali non serve un progetto vero e proprio, il committente individua le esigenze che sono la causa della necessità di affidare a soggetti terzi un contratto d’appalto o d’opera o somministrazione.

Sulla base delle necessità aziendali il committente si attiva per individuare l’operatore economico idoneo a cui affidare l’appalto delle opere o servizi da eseguire.