Le domande frequenti
Quali sono i documenti che il datore di lavoro committente deve richiedere agli operatori economici, per verificare la loro idoneità tecnico professionale?
Il committente richiede ad ogni operatore economico:
- certificato C.C.I.A.A.;
- autocertificazione (si veda la Scheda 2 Autocertificazione);
- DURC.
Cosa si consiglia al committente nella scelta degli operatori economici da invitare a formulare offerta, per l’affidamento di lavori in contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione?
Il datore di lavoro committente indica agli operatori economici l’oggetto del contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione.
Inoltre richiede loro i documenti per la verifica dell’idoneità tecnico professionale (Art. 26, comma 1, lett. a), punti 1) e 2). D.Lgs. n. 81/2008).
A tutela del committente si consiglia di richiedere all’operatore economico la dimostrazione dell’avvenuta valutazione dei rischi specifici, limitatamente alle attività che l’operatore economico medesimo è chiamato ad eseguire presso i clienti (committenti).
Se l’attività appaltata é di natura intellettuale o una mera fornitura di materiali o attrezzature cosa devo fare?
Non è necessario redigere il DUVRI
Il committente:
1. promuove lo scambio reciproco delle informazioni e il coordinamento;
2. formalizza la valutazione e la cooperazione.
Come fa il committente a valutare preliminarmente se le attività da affidare rientrano nel campo di applicazione e d’obbligo di redazione del DUVRI?
Occorre porsi le seguenti domande:
- l’attività é di natura intellettuale?
- l’attività è mera fornitura di materiali o attrezzature?
Seguire, quindi, il diagramma di flusso della procedura, in base alle risposte fornite.
Quali sono i principali passi consigliati al committente, per adempiere a quanto disposto dall’art 26 del D.Lgs 81/08?
- Effettuare una preliminare valutazione sull’obbligo di redazione del DUVRI relativamente ai lavori/servizi da affidare a contratto;
- individuare gli operatori economici idonei a formulare offerta;
- fornire loro le informazioni utili per la formulazione dell’offerta
- selezionare l’operatore economico e valutare l’obbligo di redazione del DUVRI, sulla base delle informazioni acquisite;
- Elaborare il DUVRI, ove necessario;
- Stimare i costi della sicurezza, relativamente alle interferenze;
- Coordinare, integrare ed aggiornare il DUVRI redatto.
In qualità di committente quando ho l’esigenza di affidare un contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione cosa devo fare per prima cosa?
Il datore di lavoro committente effettua tutte le attività di pianificazione e progettazione, necessarie a fornire agli operatori economici, invitati a formulare offerta di collaborazione, gli elementi costituenti l’oggetto del contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione.