Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

Ivan Cicconi

Ente rappresentato

ITACA, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, Organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome.

Profilo Professionale

È stato dirigente d’azienda in diverse società di ricerca fino al 2007. L’ultimo incarico ricoperto con questo ruolo è stato quella di direttore generale di NuovaQuasco – Qualificazione degli Appalti e Sostenibilità del Costruire – s.c.r.l. (Società consortile mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, con sede a Bologna), impegnata in attività di ricerca e sviluppo nel settore delle costruzioni, nei campi delle tecnologie, della normativa tecnica e procedurale, della regolarità e sicurezza del lavoro.
Fra gli incarichi pubblici ricoperti vi sono quelli di Componente della Commissione consultiva per la qualificazione delle imprese dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici; di Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dei Lavori Pubblici nella XIII legislatura; di Consigliere di Amministrazione dell’ANAS; di Presidente del Comitato di Sorveglianza della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria.
È stato Professore a contratto nelle facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma e del Politecnico di Torino. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), per il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), per l’ENEA (Ente Nazionale per le Energie Alternative), per l’UE (Unione Europea) e per altri organismi di paesi Europei e dell’America Latina (Mercosur, Argentina, Uruguay).

Competenze

  • Laureato all’Università degli Studi di Bologna presso la Facoltà di Ingegneria. Noto come uno dei maggiori esperti  di appalti pubblici, particolare rilievo ha avuto nella sua attività professionale l’analisi dei sistemi di corruzione e l’approfondimento dei meccanismi di penetrazione delle organizzazioni mafiose nel ciclo del contratto pubblico. Ha competenze specifiche in particolare nel settore produttivo delle costruzioni, nei campi delle tecnologie, della normativa tecnica e procedurale, della regolarità e sicurezza del lavoro.
  • È autore di numerosi saggi e ricerche sul settore delle costruzioni e sul tema degli appalti. Fra i libri pubblicati più attinenti: Il Quarto ciclo edilizio; Teoria e prassi dell’appalto pubblico; L’infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione dell’appalto pubblico; Project financing nei lavori pubblici. L’ultimo saggio pubblicato è  Il Libro Nero dell’Alta Velocità.

Incarichi principali

  • Direttore della Associazione Nazionale ITACA.
  • Componente del Comitato Costruzioni dell’UNI.