Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

Ho un operatore economico che provvede alla gestione dei distributori automatici (di alimenti, dispositivi di protezione individuale o altro) presso la mia azienda: come committente devo redigere un DUVRI?

Dipende dalla situazione. Si considerino i seguenti casi-tipo.

  1. Ove l’operatore economico si limiti a consegnare la macchina e i materiali di consumo e il committente gestisca la macchina nella manutenzione ordinaria, mentre la manutenzione straordinaria viene svolta dall’operatore economico presso la propria Sede (ad esempio, macchinetta erogatrice di bevande calde funzionante a cialde), non vi è necessità di redazione del DUVRI ne’ sussistono altri obblighi in quanto trattasi di mera fornitura.
  2. Nel caso in cui l’operatore economico gestisca la manutenzione ordinaria e il reintegro dei materiali di consumo, ma la durata complessiva delle operazioni risulti inferiore ai cinque uomini-giorno nell’ambito del periodo di validità del contratto: non è necessario predisporre il DUVRI, fermi restando gli obblighi di verifica dell’idoneità tecnico-professionale e dello scambio di informazioni. La procedura informatica fornisce indicazioni operative per ottemperare agevolmente ai suddetti adempimenti previsti dall’Art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008.
  3. Nel caso in cui l’operatore economico gestisca la manutenzione ordinaria e il reintegro dei materiali di consumo e la durata complessiva delle operazioni risulti superiore ai cinque uomini-giorno nell’ambito del periodo di validità del contratto, ma non vi è interferenza di attività (ad esempio, il distributore si trova in una sala ristoro): non è necessario redigere il DUVRI fermi restando gli altri obblighi (v. punto 2), ma è necessario dare evidenza della non necessità di redazione del DUVRI. La procedura informatica fornisce indicazioni operative per ottemperare agevolmente ai suddetti adempimenti previsti dall’Art.26 del D.Lgs. n. 81/2008.
  4. Nel caso in cui l’operatore economico gestisca la manutenzione ordinaria e il reintegro dei materiali di consumo, la durata complessiva delle operazioni risulti superiore ai cinque uomini-giorno nell’ambito del periodo di validità del contratto e vi sia interferenza di attività: è necessaria la redazione del DUVRI, fermo restando l’obbligo di verifica dell’idoneità tecnico-professionale. La procedura informatica fornisce indicazioni operative per ottemperare agevolmente ai suddetti adempimenti previsti dall’Art.26 del D.Lgs. n. 81/2008.
Fonte: esperienzaweb