Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze

IV. Selezione dell’operatore economico e valutazione sull’obbligo di redazione del DUVRI

Punto IV del Diagramma di Flusso
Art 89, c. 1, lett. a) e art. 90, c. 3, D.Lgs. 81/08; Art. 26, comma 3-bis, e Allegato XI; Art. 26, comma 3-bis, D.Lgs. 81/08

1. Azioni del Committente

Il committente:

  1. analizza i documenti ricevuti dagli operatori economici
  2. individua l’operatore economico al quale affidare il contratto
  3. con riguardo all’attività da affidare e all’operatore economico scelto, valuta se l’attività medesima rientra nel campo di applicazione e d’obbligo di redazione del DUVRI rispondendo a tutte le seguenti domande.
    1. Si effettuano lavori edili o di ingegneria civile rientranti nell’attività di cantiere? (art 89, c. 1, lett. a,) D.Lgs. 81/08)
      1. Se la risposta è NO, PASSA AL PUNTO V del presente diagramma
      2. Se la risposta è SI, MA è presente UNA sola impresa rientrante per tipologia di lavori nel Titolo IV (Cantieri), PASSA AL PUNTO V del presente diagramma
      3. Se la risposta è SI, sono presenti più imprese, ricadenti nella disciplina del Titolo IV (art. 90 c. 3, D.Lgs. 81/08) Il committente: non deve redigere il DUVRI per questi lavori; si interrompe la procedura dando corso agli adempimenti di cui al Titolo IV (Cantieri).
    2. L’attività comporta rischi derivanti dal rischio incendio di livello elevato o dalla svolgimento di attività in ambienti confinati o dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all’allegato XI?
      1. Se la risposta è SI, PASSA AL PUNTO V del presente diagramma.
      2. Se la risposta è NO, rispondi alla domanda seguente.
    3. L’attività ha una durata superiore ai cinque uomini-giorno? (art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/08)
      1. Se la risposta è SI, PASSA AL PUNTO V del presente diagramma
      2. Se la risposta è NO, non è necessario redigere il DUVRI. Il committente: interrompe la procedura inerente il DUVRI; formalizza la valutazione e cooperazione.